Scroll Top
Mindfulness
Mindfulness: la consapevolezza che trasforma
Un nuovo approccio per ritrovare equilibrio e calma.

Il termine Mindfulness è la traduzione di “sati” che in lingua pāli, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, o piena consapevolezza mentale che sono qualità dell’essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione.

Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, sul momento presente, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.

Questa abilità la si raggiunge attraverso la pratica della meditazione di consapevolezza che ci permette di osservare tutti i contenuti mentali (pensieri, giudizi, ricordi, anticipazioni) in arrivo e di accettarli per quello che sono senza attaccarsi o reagire ad essi.

Gran parte della sofferenza dipende infatti dall’identificazione coi pensieri: “io sono i miei pensieri”, “i pensieri sono fatti”, mentre il primo passo verso il cambiamento avviene grazie ad un allontanamento cognitivo dalle esperienze che si impongono nel campo degli eventi mentali: “io sono colui che osserva questi pensieri”, “i pensieri sono ipotesi processate automaticamente dalla nostra mente”.

Migliorare questa modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri automatici che contribuiscono al nostro malessere.

 La padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero ci permette inoltre maggiori possibilità di esplorazione, espressione e azioni che vadano nella direzione dei nostri valori.

I vantaggi di iniziare questo percorso
NN
Raggiungi una maggiore consapevolezza di te stesso
Impara a osservare i tuoi pensieri senza identificarli come verità assolute, scoprendo una nuova prospettiva per accettare te stesso e la tua esperienza senza giudizio.
NN
Gestisci lo stress e il malessere emotivo con efficacia
Attraverso la pratica della meditazione di consapevolezza, sviluppi la capacità di riconoscere e gestire pensieri automatici e reazioni impulsive che alimentano la sofferenza.
NN
Allinea mente e valori per vivere con autenticità
La padronanza dei tuoi contenuti mentali ti consente di agire in armonia con i tuoi valori, esplorando nuove possibilità di espressione e costruendo un percorso più autentico e sereno.
Il parere di chi si è affidato a me
Clear Filters
Ho conosciuto il Dr. Bernoni in un momento molto delicato della mia vita. Fin da subito ho avuto fiducia in lui che mi ha seguito con professionalità e gentilezza. Ancora oggi metto in pratica i suoi insegnamenti che custodisco preziosamente nella mia mente. Lo consiglio vivamente a chi vuole migliorare la qualità della propria vita.
Francesca
Mi sono recato da il Dr. Bernoni per affrontare dei problemi riguardanti la mia sfera intima/emotiva. Il colloquio che abbiamo avuto ha rispettato, positivamente, le mie aspettative e mi ha aiutato nel gestire le mie paure e migliorarmi. Appena arrivato mi ha fatto subito sentire a mio agio e ha ascoltato con attenzione e premura ciò che avevo da dire…
Emanuele
Mia figlia, 15 anni, da tempo aveva paura ad uscire di casa, notevoli difficoltà a rapportarsi con gli altri e ad avere amicizie. Ho avuto l’opportunità e la fortuna di rivolgermi al Dr. Bernoni che, con la sua accoglienza spontanea e familiare e la sua competenza, l’ha aiutata a vincere le sue paure ed ora mia figlia può vivere finalmente…
Patrizia
Il Dr. Bernoni mi ha messo a mio agio e così serenamente sono riuscita dialogare ed esporre i miei problemi con serenità. Molto professionale empatico un professionista che vorresti conoscere subito quando tocchi il fondo e non trovi chi ti può aiutare a risalire. Lo consiglio.
N.M.

Contattami per qualsiasi informazione ed approfondimento su questa tematica